Quando il costume da bagno ha fatto "un gran cinema"
Parigi, 7 luglio, il primo bikini nasce nell'ambientazione mitica della piscina Molitor. Firmato da Louis Réard che inventa il concetto, è indossato dalla ballerina Micheline Bernardini, di 19 anni.
Più incendiario rispetto al bilocale? Il nero monolitico, disarmante, sobrio portato dall'icona Marilyn Monroe. Un modello nel suo genere, senza tempo ed elegante.
L'un pezzo bianco? Un pericolo ha coraggiosamente sconfitto Elizabeth Taylor in Sudden l'estate scorsa, lascivo e divino sulla sabbia.
Il guerriero in due pezzi con cintura di Ursula Andress in James Bond Girl è stato molto di moda. E per una buona ragione! In James Bond contro il dottor No, è nella vera bomba sensuale che l'attrice emerge, rivelando una silhouette sportiva.
Romantico, il bikini della fascia di Brigitte Bardot ha fatto girare molte teste sulla Croisette.
Nella piscina Alain Delon è annegato sotto l'incantesimo di Romy Schneider, sublime in un semplice set nero, equivalente acquatico del classico abitino nero.
Prima del boom delle maglie in neoprene e del surf inarrestabile dei suoi ultimi anni, c'è il solare Farah Fawcett e la sua maglia chiusa a zip per l'aura couture.
Kate Moss regala al bikini triangolo un fascino folle. Fotografato da Mario Sorrenti, ingenua figura piccola e snella, l'icona dei podi è mozzafiato.
Rosso e frastagliato, la maglia Pamela Anderson e i colleghi di Alert Malibu sono diventati leggendari. In pieno revival anni 90, si trova in questa stagione indossato da tutti i beachmen, la manicure francese in meno.
Il costume a costine in lycra è un passo avanti rispetto al corpo divino di Denise Richards nel film Sex Crimes .
Ben prima dell'avvento della tendenza athleisure e dell'eccellente look californiano, Cameron Diaz in Charlie's Angels si infila in un bikini bianco incontaminato, sotto il braccio.
Un cenno a Ursula Andress, Hale Berry nella ragazza di James Bond rende l'arancione magnetico e il coltello oltraggiosamente sexy.
Gli instagrammeuses di oggi sono in gran parte ispirati al cliché del film Swimming Pool in cui Ludivine Sagnier, scultoreo in una grafica a due pezzi prende il sole e la posa.
Il taccuino ci ha fatto dimenticare mai Ryan Gosling e il potere di un abito a due pezzi retrò indossato dall'adorabile Rachel McAdams.
Quando interpreta il ruolo di Lara Croft in Tomb Raider , Angelina Jolie indossa una maglia nera semplice e atletica.