News

JaguArt - The Italian Talent Road Show

L'originale iniziativa artistica tra Artissima e Jaguar a favore di arte e cultura
gate door

Progetti in grado di diffondere la bellezza attraverso l’arte e la cultura non sono mai stati così importanti e necessari come in questo momento storico, in cui nella realtà quotidiana, si avverte il bisogno di evasione positiva.

Si è chiuso lo scorso mese un percorso iniziato più di un anno fa, nato dall’incontro tra Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea e Jaguar (JaguArt) , un’originale iniziativa artistica ispirata da affinità e valori comuni tra l’iconico brand del settore automotive da sempre espressione di inconfondibile stile, bellezza ma anche di continua innovazione che ha trovato in Artissima il partner ideale per esprimere la propria attitudine verso il mondo della cultura e dell’arte in particolare.

10 sono stati gli artisti vincitori delle 10 tappe di JaguArt - The Italian Talent Road Show, il viaggio alla ricerca di giovani talenti nato dal dialogo tra Artissima e Jaguar Land Rover Italia e dalla comune volontà di supportare l’arte contemporanea emergente, innescando sinergie vincenti di lungo periodo tra tutti gli attori coinvolti. Si tratta di Matteo Pizzolante, vincitore della tappa di Milano, Luca Arboccò - Torino, Francesco Tagliavia - Catania, Camilla Gurgone - Roma, Boris Contarin - Venezia, Stefano Giuri - Firenze, Marco-Augusto Basso - Genova, Teresa Gargiulo - Napoli, Camilla Riscassi - Bologna e Federica Francesconi - Brescia.

I 10 finalisti diventano quindi protagonisti di due mostre collettive esplorabili digitalmente grazie a una speciale visita guidata della direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa che illustra i progetti espositivi ospitati alla GAM di Torino e presso la Lounge Jaguar Land Rover allo Chalet de l’Ange di Courmayeur, e attraverso dei virtual tour dedicati in 3D con schede di approfondimento.  Proprio questa location, per l’intera stagione invernale sarà il cuore pulsante di molte iniziative Jaguar Land Rover Italia, partner di località di Courmayeur, mentre la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, oltre a JaguArt, è già una delle sedi di Stasi Frenetica, la mostra diffusa di Artissima 2020.

Noi abbiamo incontrato il vincitore della tappa milanese, Matteo Pizzolante che ci racconta il processo creativo dell’opera vincitrice SilentSun: “ è composta da una serie di immagini, cianotipie  stampe su PVC trasparente, installate sua una struttura in acciaio. Ho iniziato a lavorare a questo progetto durante il mio periodo di studi presso l'Accademia di Dresda e poi l'ho sviluppato nel  periodo successivo. Attraverso un lento processo di ricostruzione digitale e con l'utilizzo di software di modellazione 3D ho ricostruito luoghi ed interni per me particolarmente importanti, lasciando che le immagini affiorassero nel processo creativo come ricordi. Questo lavoro di ricostruzione digitale mi permette di entrare con il ricordo in una lucida visione del mio passato scoprendo dettagli e luoghi che mi appartengono ma che hanno avuto importanza anche per altri, attuando un procedimento di analisi personale e allo stesso tempo collettivo”.

Tra i finalisti infine verrà selezionato il vincitore di JaguArt al quale verrà offerta la possibilità di organizzare una personale presso Skyway, la “galleria” più alta d’Europa, nel corso del 2021. 

 

 

1 / 6
Matteo Pizzolante
Jaguart - The Italian Talent Road Show
Jaguart - The Italian Talent Road Show
Chalet de l'Ange Courmayeur
Jaguart - The Italian Talent Road Show
Museo transfrontaliero di Courmayeur

GAM Torino, 2020
Photo courtesy: © Alessia Baranzini / Artland per Artissima e Jaguar Italia, GAM Torino
Chalet de l’Ange Courmayeur, 2020
Photo courtesy: © Alessia Baranzini / Artland per Artissima e Jaguar Italia

Articoli consigliati