Pantaloni cargo, quali scegliere e come si abbinano adesso
Perché la moda primavera 2024 punta ai pantaloni con le tasche per vestire tutt* nel passaggio delicatissimo del cambio di stagione.
La moda primaverile è già qui e con lei una tendenza da seguire e testare: ci siamo e non abbiamo più scuse. Ecco perché tra i vari pantaloni donna, quelli cargo sono i primi della lista degli acquisti da pianificare adesso per il cambio stagione in arrivo. Cosa vuol dire pantaloni cargo è presto detto, il termina significa proprio "carico", cioè un pantalone con feature speciali, cioè quelle di trasportare oggetti utility come gli attrezzi da lavoro. Ma sono gli anni '90 e la musica rap a regalare ai pantaloni da lavoro con i tasconi una nuova declinazione ancora oggi potentissima. I cargo pants sono ormai uniforme della moda streetwear per via del fit loose e di quell'animo totalmente genderless in grado di vestire tutt* senza alcuna distinzione.
Se dovessimo fare una classifica dei pantaloni che vanno di moda per il 2024, i cargo sono i definitivi e capire come si abbinano è già qui con tre granitiche scelte: i pantaloni militari cargo, quelli in jeans e i cargo neri, la vera svolta.
Come scegliere e abbinare i pantaloni cargo jeans
Sono geniali, sono ovunque e non possiamo certo ignorarli. I cargo jeans sono i pantaloni primaverili ideali con cui affrontare a cuor leggero il cambio di stagione. Non troppo light ma nemmeno pesanti quanto quei modelli in velluto a costine sfruttati ed esibiti tutto l'inverno. L'idea è di preferire un lavaggio chiaro o comunque tendente alle tonalità più luminose e associargli una maglia stampa all over, come quella iconica di Marine Serre del look che abbiamo preso di riferimento. Un paio di sling-back o stivaletti affilatissimi e il gioco è fatto.
Pantaloni donne, il trend dei cargo militari oversize vince sempre
Piacciono i volumi larghi e comodi? Il concetto di skinny è cestinato da ere geologiche perché non siamo ancora pronti al ritorno dell'indie sleaze? Benissimo, l'unica (buona) azione che ci rimane vede nei pantaloni cargo oversize la salvezza per i prossimi outfit primaverili. L'importante è che il punto vita sia ben proporzionato alla silhouette in modo da non "soffocarla". Benissimo tutti i pantaloni a vita alta, malissimo se la vita è bassa e la statura non oltrepassa il metro e sessanta. Abbinare ai pantaloni cargo larghi solo top e bluse cropped per trovare il giusto equilibrio visivo della figura, è l'unica strada da percorrere.
Mai più senza un pantalone nero cargo + un top lingerie
Infine ci sono loro, i pantaloni cargo neri con cui sovvertire ogni regola del bon-ton. Cestetico on loro si possono creare look sera da sfoggiare di giorno e crearne by night per avere un flash più sportivo. Cosa abbinare con i pantaloni neri cargo lo si intuisce dal look che abbiamo scelto: un capo lingerie en pendant. Apri pure il cassetto della biancheria per estrarre quel bustier nero troppo a lungo tenuto al suo posto. L'alternativa? Un paio di cargo neri con cuciture bianche sarà il modello di pantalone casual con cui citare lo stile utility. Un blazer bianco over per alzare il glam, un crop top senza maniche per andarci in giro by day.
4 pantaloni cargo donna e uomo da provare