Sono le forme degli occhiali da sole a fare la differenza in questa SS 2025
L'eyewear dell'estate è un mix di occhiali da sole grandi e montature leggerissime, di lenti ovali e dettagli gioiello: a chi stanno bene?
Manca davvero poco a scavallare la stagione invernale e, lato moda, ancora meno per innescare lo switch. Un paio di occhiali da sole, fanno la donna più felice se è in modalità spring summer. Ecco perché abbiamo selezionato alcune tra le forme di occhiali che saranno di tendenza nella prossima primavera estate 2025: capire a chi stanno bene è facilissimo. Nota dolente: le prossime silhouette eyewear giocano con le iperboli dove occhiali da sole grandi come le mascherine e le lenti XL di derivazione anni 70 se la giocano con le mini size di occhiali sun ridotti al minimo da montature in metallo ultra leggere, a volte arricchite da cristalli, a volte munite di lenti specchiate. Massima goduria invece per le nostalgiche tra occhiali da sole cat-eye e sunglasses ovali in acetato spesso e tartarugato con innesti dorati come negli anni 90. Adesso è solo una questione di matching tra i nostri visi e le forme degli occhiali.
Occhiali da sole donna grandi, è il ritorno della mascherina
È inutile che facciammo finta di non accorgercene: gli occhiali da sole e da vista grandi sono tornati. Vincono il primo posto sul podio le mascherine e le forme sinuose degli anni 70, curvilinee e un po' discendenti. A chi stanno bene gli occhiali grandi? A chi ha un ovale regolare e soprattutto un viso sufficientemente largo da riuscire a tenere testa alle proprozioni maxi delle montature. Due modelli nella nostra lista d'elezione sono
Occhiali da sole donna cat-eye, la forma retro dell'estate 2025
Sono un vero e proprio viaggio gli occhiali da sole cut-eye con cui è facile citare il passato glorioso degli anni '50 dal chiaro sotto inteso malizioso. La tendenza eywear della primavera estate 2025 vede proprio queste forme spinte e geometriche al centro di una riscrittura del volto femminile. Da Giambattista Valli che le li ha proposti su montatura in acetato trasparente e lenti rosso fiammante, si passa ai modelli cartoon di Marc Jacobs e a quelli essenziali solo lente sagomati al punto giusto. A chi stanno bene gli occhiali da sole cat-eye? A chi ha un viso tondo e con zigomi definiti.
Occhiali da sole gioiello, l'estate 2025 è pronta a brillare
Impossibile resistere alla tentazione di sfoggiare un paio di occhiali da sole pensati anche per una resa by night. Si tratta di piccoli e propri capolavori dove la dovizia di particolari svolge il ruolo di tecnico degli effetti speciali. Li abbiamo visti sfavillare nello show di Fendi primavera estate 2025, collezione celebrativa dei 100 anni del brand, li ameremo moltisismo anche nella versione flashy di Swarovski e in quella avveniristica di Gentle Monster, qui interpretati dall'attrice giapponese Sena Nakajima, in un'intepretazione tra realtà e paesaggio onirico.
Occhiali da sole ovali anni 90, così la quota nostalgia è salva
C'erano una volta gli occhiali da sole donna ovali in acetato scuro, magari tartarugato, con innesti dorati sulle aste. Bene, per la primavera estate 2025 sono tornati più belli e glossy che mai. Parliamo degli occhiali da sole ovali, montature che stanno bene a chi a un viso lungo e ha bisogno di contenere le proporzioni con equilibrio e sobrietà. Occhiali da sole portatori sani di una certa dose di mistero in grado di funzionare con quasi tutto il resto dei nostri guardaroba. Li ricordiamo a abbiamo ammirati nei 90's su Carolyn Bessette, li ritroviamo oggi nella sfilata di BOSS e nelle riedizioni di Calvin Klein Eyewear con Vittoria Ceretti in Acetate Renew e in quelli più corposi di Versace Eyewear con Sabrina Carpenter.
Occhiali da sole donna piccoli, per l'estate 2025 è ancora tendenza Matrix
Sottili e affilati, avvolgenti e imperscrutabili, gli ultimi modelli di occhiali da sole donna in tendenza per questa primavera estate 2025 sono gli extra small. Montature sottili e leggere, ridottte all'osso - metallico, su cui innestare un paio di lenti altrettanto schermanti e impenetrabili. L'effetto è quello di Neo in Matrix con i mitici occhiali ultra light solo lente firmati Silhouette. Ma veniamo al 2025 dove anche Acne Studios proprone occhiali da sole piccoli da agente segreto del futuro. Ci sono poi anche i Sardine di Bottega Veneta e gli occhiali tondi da sole Valentino by Alessandro Michele ultra light, dall'allure arabeggiante con tanto di medagliette dorate.