Fashion

Nina Ricci Resort 2018

Recita a soggetto
clothing apparel fashion person human robe gown cloak

Il gioco della commedia dell’arte e delle sue maschere popolari torna sulla scena assumendo una particolare compostezza creativa ed eleganza nella nuova collezione Resort 2018 di Nina Ricci pensata dal suo direttore creativo Guillaume Henry.

Il copione non è scritto, solo pochi tratti. Il corpo così si deforma con l’abito, che si gonfia e si restringe seguendo la sua linea ed evidenziando poeticamente e in modi giocosi parti di esso.

Ritroviamo le ampie maniche, la gorgiera e i colori di Pierrot, la femminilità e le forme di Colombina, la celeberrima stampa del costume di Arlecchino.

Tessuti cinzati e in cloqué a contrasto con piume e organza, gonne da ballerina con denim stringati.

Ai piedi pantofole da mimo, sandali con cinturino a spirale o tacchi a sfera richiamano ancora una volta calzature di scena.

La leggerezza e la libertà del tema lasciano trapelare tuttavia un’accurata analisi dell’anatomia umana e un’attenzione ai movimenti del corpo nello spazio. È proprio il movimento al centro della collezione perché il movimento è espressione del sé.

Henry regala a chi indossa i capi il potere di giocare col proprio corpo e di creare da esso diverse ed esagerate possibilità di comunicarsi.

 

1 / 27

Articoli consigliati