Melissa collabora con il brand vegan ROMBAUT
Le scarpe di gomma per eccellenza annunciano la collaborazione con il marchio vegano francesce ROMBAUT. La collab è green grazie a un mix del 50% di PVC riciclato proveniente da scarti di fabbrica e il 30% di contenuto bio based per la realizzazione di suola e tomaia
Quella tra Melissa, il brand brasiliano di calzature e accessori famoso per l'utilizzo della plastica riciclabile, e Rombaut, l'etichetta parigina che propone calzature ecocompatibili realizzate esclusivamente con materiali vegani, è una collab 100% green e sostenibile. Sandali e sneakers jelly, che sembrano sciogliersi, estetica 90's e suole chunky.
La collaborazione presenta l'iconico sandalo Possession di Melissa e una versione melting della sneaker Boccaccio di Rombaut (precedentemente indossata da Bella Hadid, Hailey Bieber, Lil Nas Z, Miley Cirus e Charli XCX) in panna, nero, verde marmorizzato, marrone trasparente con agglomerato prodotto con pula di riso e viola. Il materiale utilizzato è stato realizzato con PVC riciclato al 50% da rifiuti di fabbrica + 30% di carbonio rinnovabile a base bio.
Fondata in Brasile nel 1979, Melissa ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo per l'utilizzo di plastica riciclabile prodotta in modo sostenibile e collaborazioni con innovatori della moda (come ad esempio Vivienne Westwood) dell'arte e dell'architettura. Le calzature jelly originali, hanno determinato il un grande successo del brand negli anni '90 e, negli anni, sono state un punto di riferimento per un'estetica d'avanguardia.
Il fondatore di Rombaut, Mats Rombaut commeta così la collab: "Il nostro marchio è vegano e prende sul serio la sostenibilità, le nostre collaborazioni devono avere un significato e dare il buon esempio su come migliorare le cose. Mi ci è voluto molto tempo per fare una collaborazione perché è difficile trovare. Con la crisi climatica mondiale ho voluto attirare l'attenzione su questo tema parlando attraverso la nostra sneaker di punta, la Boccaccio, a effetto melting".