The New Generation: i migliori editoriali dello IED di Milano
"Ethereal Echoes", "Work in progress" e "An Illusion", sono tra i migliori progetti di Styling al corso di IED Milano, Master in Fashion Communication & Styling.
Fashion Director & Master Coordinator Giulio Martinelli
ETHEREAL ECHOES
Un incontro tra passato e futuro che cattura l'eleganza senza tempo e l'innovazione audace della moda contemporanea. L'editoriale contrappone silhouette strutturate e forme fluide, creando un dialogo tra tradizione e modernità. Su uno sfondo minimalista, i dettagli e le texture dei capi emergono, invitando il pubblico a celebrare la bellezza enigmatica del presente, dove classico e avanguardia si fondono armoniosamente.
WORK IN PROGRESS
"Work in Progress" è un editoriale che esplora le trasformazioni nella vita di una donna. Il direttore creativo si ispira alla transizione del proprio padre biologico da uomo a donna e analizza il cambiamento delle aspettative sociali per le donne durante la Seconda Guerra Mondiale, quando assunsero ruoli in spazi e lavori tradizionalmente maschili. Ambientato in un'officina industriale, il progetto sottolinea l'importanza di creare bellezza dai materiali più grezzi e invita a costruire identità uniche senza sacrificare la propria autenticità.
Photographer: Pietro Sfameni
Creative Direction and Styling: John Mark Bertenshaw
Model: Larissa Barth
Hair stylists: Yao-Long Deng
Makeup Artists: Chiara Endrizzi, Sonia Niccolai
Styling Assistants: Claudia Russo, Alessia Morrone
AN ILLUSION
Espolorare il lato nascosto del modeling, sfatando il mito di un lavoro facile e glamour. "An Illusion" rivela il duro lavoro dietro le quinte, mostrando che ogni professione ha le sue complessità, spesso invisibili agli estranei. Il messaggio centrale invita a riconoscere l'impegno in ogni lavoro, ricordando che comprensione ed empatia derivano dal mettersi nei panni degli altri.
Photographer: Davide Consonni
Styling and art direction: Urvee Gala
Model: Thaisa @ Sophie Models
Hair and makeup: Vanessa Sacchetto