Fashion

Come sembrare più in forma con lo styling giusto

Esaltare le qualità, nascondere i difetti, sembrare più magre senza dieta
clothing suit overcoat coat female person woman blazer jacket tuxedo

Non c'è bisogno di dimagrire ad ogni costo. Allungare, snellire, modellare la figura è tutta, o quasi, una questione di styling. Ognuna di noi ha alcune zone del corpo che vorrebbe assottigliare o non evidenziare: la buona notizia è che ci sono dei trucchi per sembrare visivamente più snella e sentirsi a proprio agio

LE PROPORZIONI NEL LOOK

Giocare con le proporzioni è fondamentale per dare un'immagine di sé più longilinea e allungata. Serve anche a non mettere in evidenza, qualora non lo desideriate, un décolleté troppo pronunciato. NO al tutto oversize, sopratutto se non siete altissime SI alla giacca over con pantaloni non troppo baggy, possibilmente a vita alta, gamba regolare o skinny a seconda della muscolatura (una gamba troppo muscolosa in un pantalone troppo stretto non funziona).

NO ai leggings e ai pantaloni a vita bassa, SI ai pantaloni chino o i carrot, con la gamba larga e stretti al polpaccio, che nascondono bene quello che non vuoi mettere in mostra.Se siete stanche di nascondere metà della vostra gamba sotto delle gonne ampie, provate dei pantaloni stretti sul ventre anni '80 con cinture o larghi scampanati stile anni '20. Questi modelli renderanno la silhouette più armoniosa e riproporzioneranno la figura. Se per esempio sei alta, un tailleur con una giacca un po’ lunga e con un paio di pantaloni dal tessuto morbido. Oltre ai pantaloni, anche le gonne a vita alta hanno spesso un effetto contenitivo che rende il giro vita più stretto. 

SCOLLATURA PROFONDA SI O NO?

Dipende dai gusti, certo è che la scollatura a V crea un effetto ottico di allungamente, anche la camicia sbottonata, o la giacca senza nulla sotto (perfetta per un look sexy chic serale). 

LINEE DEI CAPI

Lo stile impero o a trapezio sono la scelta da ricordare in fatto di abiti o tubini, soprattutto quando acquistiamo abiti e cappotti, perché è proprio la linea svasata che aiuta a nascondere le forme con eleganza. Cosa, invece, evitare assolutamente? Attenzione alle magliette aderenti, perché non lasciano scampo al ventre e alle piccole rotondità. Sconsigliatissimo “ lo stile romantico" che tende a irrobustire la figura! Sono quindi da evitare: rouches, volant, balze, gonne e abiti svasati. a prima regola d'oro su come sembrare più magre è sicuramente questa: non scegliere capi che aderiscono al ventre, soprattutto se non hai un girovita sottile. Punta tutto su linee ampie e volumi che si staccano dal corpo. Gli abiti drappeggiati possono funzionare perché introducono delle linee diagonali che hanno proprio il potere di armonizzare la silhouette, soprattutto se i drappeggi sono posizionati sotto al seno e nella parte finale dei capi, senza però arricciature eccessive.

GONNA SI O NO?

Si a seconda dell'altezza. Se non siete altissime, la gonna mini può aiutare, meglio se non con tacco altissimo, l'effetto allungato si ottiene creando illusione di proporzione, il tacco troppo alto metterà troppo in evidenza se avete le gambe corte. Se la corporatura è robusta meglio gonne sopra il ginoccchio, se gambe troppo muscolose meglio sopra alla caviglia o lunghe con aiuto di tacchi medio-alti. No al tacco grosso e quadrato, mette ancora più in risalto un polpaccio prominente. NO ai pantaloncini che non sono per tutte e tendono ad allargare. Non sono il capo che più si adatta al tuo corpo, proprio come non lo sono i pantaloni aderenti, che imprigionano la figura invece di valorizzarla.

COLORI E ACCESSORI

Scegli colori scuri in tinta unita e strisce verticali per sembrare più magra in generale. A prescindere dai vestiti che indossi, quelli scuri in tinta unita sono sempre un'ottima scelta per sembrare più longilinea. Su grafiche e motivi, prediligi le strisce verticali sono le più adatte al tuo scopo. Puoi mettere anche altre fantasie, purché siano scure e con disegni di piccole dimensioni. Indossa colori più scuri “sotto”, cioè pantaloni, gonna o anche per abito, e riserva al 'sopra' le tinte brillanti e chiare: per la giacca, il cardigan o per gli accessori. Non è necessario che tu sia sempre vestita di nero, perché anche altri colori scuri hanno potere snellente: il blu, il verde scuro, il grigio antracite, il marrone testa di moro, il bordeaux. I colori chiari e brillanti “ingrandiscono”, mentre i colori scuri e opachi “stringono”. NO alle strisce orizzontali, che fanno sembrare più robusti. NO alle sciarpe fatte a mano, a maglia grossa, SI ai foulard e alle pashmine leggere, in seta, materiale più fluido. 

Il trucco in più? Le scarpe a punta, e se riuscite in colore nude, color carne, che faranno sembrare le vostre gambe lunghe e snelle.Se non siete delle amanti dei tacchi alti, cercate comunque di avere un livello di suola di almeno almeno 3 cm, la suola rasoterra non valorizza nè le gambe, nè la postura.

 

Articoli consigliati