Collane e orecchini: perle, souvenir o animalia? I gioielli dalle sfilate primavera 2025
Conchiglie, pesci, uccelli scintillanti, body armor di perle che si allungano sul corpo. Le tendenze gioelli e bijoux più rilevanti tra gli accessori per la stagione estiva.
I gioielli non sono solo un ornamento, ma anche un potente mezzo espressivo. Collane e orecchini sono i protagonisti della tendenza naturalistica, dai richiami al mondo animale ai souvenir che raccontano viaggi immaginari, fino alle reinterpretazioni in chiave contemporanea delle classiche collane di perle, i designer offrono per la primavera estate 2025 un universo di possibilità dalle quali prendere ispirazioni.
Chanel, Bottega Veneta, Stella McCartney: la magia del volo
Il regno degli uccelli ispira una delle narrazioni più poetiche di questa stagione. Dalle emblematiche doppie C di Chanel prende forma una colomba stilizzata, interamente ricoperta di cristalli scintillanti che catturano la luce con eleganza. Dal corpo centrale si distendono delicati pendenti impreziositi da perle e gemme, che conferiscono al gioiello una grazia leggera e in movimento. La colomba torna protagonista anche in una collana dorata firmata Stella McCartney, mentre Bottega Veneta, fedele al suo linguaggio essenziale, propone orecchini ispirati alla silhouette del martin pescatore, un tributo raffinato alla semplicità della natura.
Schiaparelli, Bottega Veneta, Roberto Cavalli, Zimmermann: ricordi marini
Schiaparelli, in linea con il suo stile surrealista, propone un maxi orecchino dorato a pendente, ispirato alla forma di una lisca di pesce. L'eco del mare risuona anche da Bottega Veneta, che con il suo minimalismo, presenta piccoli ciondoli in cui il corpo dei pesci è realizzato in vetro verde, con pinne dorate. Roberto Cavalli, come di consueto, opta per l'opulenza, con una collana bold a catena, dalla quale pende un pesce spada dalle proporzioni maxi.