Il cappello di paglia è tornato? I modelli di tendenza per l'estate 2024
Come proteggersi dai raggi UV? Il modo più chic rimane quello di indossare sul capo un cappello di paglia o rafia. Come Brigitte Bardot nelle sue estati a St. Tropez o la sorridente Natalie Portman sugli spalti del Roland Garros. Ecco i modelli in tendenza, timeless o più contemporanei, da indossare quest'estate.
A tese larghe o a pescatore, con dettagli in tessuto, pelle o metallo, i cappelli in paglia e rafia sono i protagonisti più glamour dell'estate 2024. Da indossare per ripararsi dal sole o dal vento, amatissimi dalle celebrities e dall'inconfondibile mood estivo, i cappelli di paglia non sono solo un accessorio, ma un vero e proprio statement di stile.
Essenziali e minimalisti come nei modelli a cupola alta di Gucci o Miu Miu, fino alle proposte youngish di Loewe, Jacquemus e Jimmy Choo. O quite luxury nelle creazioni di Valentino e Loro Piana, fino ad arrivare all'icona timeless, Borsalino. Ogni brand ha reinterpretato questo elemento tradizionale con un tocco contemporaneo. La primavera estate 2024 celebra la bellezza della natura e l'artigianalità, con la paglia e la rafia che ricoprono i look
Protagonista di molti look della sfilata primavera estate 2024, il cappello a cupola alta di Gucci è realizzato in un particolare tessuto effetto paglia intrecciata con fili in lamé lucido. Arricchito da una fascia in gros-grain e fiocco con dettaglio ape in metallo, si sposa perfettamente con completi in lino e cotone leggero à l'anglais.
Loro Piana unisce come sempre comfort e lusso. Realizzato con materiali pregiati, Akemi è un cappello ecuadoriano intrecciato, la cui artigianalità è messa in risalto da strisce chevron di diversa larghezza, caratteristiche del fatto a mano.
Linee pulite e dettagli essenziali che riflettono l'idea di un lusso discreto. Perfetto con abiti chemisier e sandali, per un look estivo elegante ma contemporaneo grazie alla lavorazione in Crochet.
Loewe trasforma il cappello di paglia in una tela per l'espressione artistica. Come tutte le creazioni di Jonathan Anderson, questo bob è audace e innovativo con le sue bande nere e miele dorato. Da abbinare a outfit street o più sofisticati, sarà il punto focale di ogni outfit.
Per Simon Porte Jacquemus la rafia è un elemento fondamentale del suo vocabolario materico, tanto da averle dedicato un'intera collezione. Archiviate le tese larghe (anzi larghissime) questo cappello da pescatore è il perfetto accessorio per le assolate giornate al mare.
Il cappello a secchiello Atena è un accessorio sobrio ma elegante per le vacanze. Realizzato in rafia, è completato dal logo ricamato sul davanti.
I cappelli di paglia firmati Borsalino sono opere d'arte. Questo modello è realizzato a mano con tecniche tradizionali, in Panama Quito con finitura glassata che conferisce un aspetto lucido e brillante.