Brioni: produzione a KMZERO
Durante il Salone del Mobile di Milano, Brioni lancia la capsule FW19 KMZERO, in limited edition, di capi interamente realizzata con lana proveniente esclusivamente da pecore allevate in Abruzzo e disponibile in boutique da Settembre.
E' un legame profondo quello tra il brand e le terre abruzzesi, a Penne (Pescara) infatti c'è l'intera produzione e confezionamento delle collezioni Brioni.
La capsule fa parte di un progetto più ampio “Autoctonie”, che nasce dall’unione di alcune imprese insieme a Confindustria Chieti Pescara, e che prevede da parte di ciascun attore lo sviluppo di una propria strategia produttiva all’insegna della sostenibilità. Una volta raccolta, la lana grezza subisce un processo di lavorazione e raffinamento nello stabilimento dei Fratelli Piacenza, storico lanificio biellese e partner di Brioni anche in questo progetto. Infine, quando il tessuto è pronto per essere utilizzato, raggiunge Penne per la fase finale della filiera: il confezionamento completo dei capi, dal taglio alla stiratura.