Brunello Cucinelli presenta «Anamnesis», la collezione uomo autunno inverno 2025
"Anamnesis" di Brunello Cucinelli: una collezione che fonde eleganza sartoriale e comfort moderno per l'uomo autunno inverno 2025.
"Anamnesis", l'autunno inverno 2025 di Brunello Cucinelli, è «una celebrazione dell’equilibrio tra memoria e innovazione, proponendo un viaggio stilistico che mescola le radici sartoriali con le esigenze contemporanee», ci racconta il brand durante la presentazione nei giorni della Milano Fashion Week. Il concetto di anamnesi (che si può tradurre in italiano con la parola "ricordo") derivato dalla filosofia greca e inteso come riconoscimento delle idee eterne, «permea ogni capo, con l’obiettivo di riscoprire l’identità originaria dell’abbigliamento maschile».
La collezione si distingue per l'accurato bilanciamento tra abbigliamento formale e casual, una tramite l'uso dei materiali e dei colori - che variano dal rosso amaranto al blu zaffiro, passando per tonalità calde come il zucca e il radicchio fino ai classici intramontabili, i grigi e i beige. Ogni capo è pensato per mixare sartorialità con la leggerezza, «pilastro fondamentale della proposta autunno inverno 2025» del brand umbro.
I completi classici si combinano con maglie colorate, giacche raffinate sono abbinate a pantaloni in denim e cappotti morbidi completano look rilassati ma curati nei dettagli. L'insieme sintetizza un'estetica dinamica, dove accuratezza e comfort coesistono in perfetta armonia. Un elemento cui soffermarsi è la maglieria, che si fa portatrice di tridimensionalità artigianale grazie a filati e lr fibre rare. Fantasie jacquard e texture in contrasto rinnovano il gusto classico con lavorazioni moderne, tra cui il punto inglese rivisitato e il motivo chevron.